AVVERTENZE

Per essere pronti

Non fatevi cogliere impreparati. Questa guida vi permette di sapere tutto il necessario per vivere al meglio la vostra osservazione del cielo

Guida Rapida

Note dettagliate

Cosa è bene sapere prima di Partecipare

Norme Igieniche

Presso gli accessi dell’osservatorio sarà disponibile l’igienizzante per le mani quale ulteriore buona abitudine da mantenere.

Per quanto piccola, la struttura è dotata di allaccio all’acquedotto locale e servizi igienici ( proporzionati
alle esigenze delle attività dei SOCI ). La gestione e la pulizia di questi servizi è impegnativa e quindi si chiede ai visitatori di collaborare al fine di mantenere puliti e accessibili gli spazi dedicati.
La carta per asciugare le mani VA GETTATA NEGLI APPOSITI CONTENITORI.

Accesso

Non si entra pagando un biglietto d’ingresso MA E’ NECESSARIO PRENOTARE, gratuitamente: si tratta di appuntamenti GRATUITI ed aperti al pubblico, ma soggetto ad un sistema di prenotazione obbligatoria.

Queste serate sono portate avanti con passione dai soci del Gruppo Astrofili Antares che agiscono come volontari senza ottenere alcun ritorno economico personale: per questo motivo è auspicabile da parte di chi sarà presente una donazione, anche piccola, in modo che eventi di questo tipo possano essere organizzati anche in futuro grazie al vostro sostegno.

Comportamento in osservatorio

L’osservatorio è un luogo che va fruito in condizioni di BUIO, pertanto le uniche illuminazioni CONSENTITE durante lo svolgimento della serata devono avere SOLO ED ESCLUSIVAMENTE LUCE ROSSA poichè non abbaglia l’occhio e consente di muoversi in sicurezza.

Le uniche eccezioni consentite sono gestite dai SOCI per eventuali situazioni particolari o di emergenza.

  • SONO VIETATE LE TORCE A LUCE BIANCA o GIALLA
  • SONO VIETATE LE TORCE DEI TELEFONINI o SMARTPHONE (se non rosse)
  • SONO VIETATE LE FOTO CON FLASH

Le foto del cielo stellato non si possono realizzare con le modalità “classiche” e i flash non servono a nulla.

NON SI CORRE AL BUIO E CI SI SPOSTA CON ATTENZIONE

I BAMBINI SONO OSPITI GRADITISSIMI MA VANNO CUSTODITI.

Sono presenti strumentazioni delicate anche nel piazzale e l’ambiente collinare  ed agricolo circostante l’osservatorio può nscondere insidie sopratutto dovendo muoversi in condizioni di scarsa visibilità.

RESTARE NEGLI SPAZI CONSENTITI ED INDICATI DAI SOCI E’ FONDAMENTALE.

Condizioni Meteo

Un osservatorio astronomico è soggetto alla variabilità delle condizioni meteorologiche ed anche alla presenza o meno di illuminazione lunare.

Seguite gli aggiornamenti sui nostri siti internet e sulla pagina Facebook dell’associazione (Gruppo Astrofili Antares Romagna), oppure sulle nostre pagine del sito, per avere aggiornamenti meteo ed eventuali avvisi dell’ultimo minuto.

Se volete sincerarvi voi stessi delle condizioni meteo, vi ricordiamo che sul sito internet dell’associazione sono mostrate le immagini in diretta dell’osservatorio astronomico di Monteromano grazie alle nostre webcam.

Se le condizioni del tempo dovessero compromettere la serata, saremmo i primi a dirvelo entro qualche ora dall’inizio delle attività.

Viabilità

La strada di accesso a Monteromano è una strada comunale di montagna a corsia ristretta e non sempre in ottimali condizioni di manutenzione pertanto è SEMPRE raccomandata prudenza, rispetto delle abitazioni e delle strade di accesso private evitando il parcheggio “selvaggio” e/o inadeguato.

Parcheggi

L’associazione, quando possibile e consentito dalle colture in essere, si premura di rendere disponibili spazi di parcheggio chiedendo la collaborazione dei coltivatori vicini all’osservatorio è quindi consigliato seguire le eventuali indicazioni presenti per migliorare la gestione della viabilità.

Orari di ingresso e prenotazioni

Chi desidera vivere pienamente l’esperienza dell’osservatorio di Monteromano è bene che si presenti sul posto anticipando l’orario del tramonto poichè il luogo offre uno spettacolo panoramico sia diurno che notturno meritevole di essere gustato nella sua interezza.

Non esiste un orario effettivo di “inizio spettacolo” MA ESISTE PER UN “inizio percorso” GUIDATO: pertanto, chi arriva in ritardo deve adeguarsi sapendo che molte informazioni vengono ripetute nel corso della serata ma non necessariamente tutte.

Da sempre, per tradizione e volere degli associati, alle serate di apertura al pubblico dell’osservatorio astronomico di Monteromano non si entra pagando un biglietto d’ingresso, ma da qualche anno è OBBLIGATORIAMENTE NECESSARIO PRENOTARE, al fine di permettere un più ordinato e proficuo svolgimento delle aperture al pubblico dell’osservatorio astronomico.

La prenotazione è possibile esclusivamente online.

Nel caso di prenotazioni MULTIPLE ovvero una prenotazione unica per più persone è necessario trasmettere i nominativi delle persone da considerare abbinate al numero di prenotazione assegnato.

Come aiutarci

Queste serate sono portate avanti con passione dai soci del Gruppo astrofili Antares che agiscono come volontari senza ottenere alcun ritorno economico personale.

In considerazione della volontarietà del servizio offerto e dell’assenza di contributi o finanziamenti pubblici a sostegno dell’osservatorio e dell’opera svolta dall’associazione è auspicabile, da parte di chi sarà presente, elargire un libero contributo a sostegno del Gruppo Astrofili Antares, che possiede e gestisce l’osservatorio, in modo che eventi di questo tipo possano continuare ad essere organizzati anche in futuro e che la struttura possa essere mantenuta ed eventualmente migliorata e resa ulteriormente accogliente.

CHIUNQUE PUO’ SOSTENERE L’ASSOCIAZIONE OFFRENDO ANCHE MATERIALI PER MIGLIORARE LA DOTAZIONE DELL’OSSERVATORIO (Sedie, attrezzi, strumenti, etc…) O LA PROPRIA DISPONIBILITÀ

L’accesso agli strumenti viene garantito rendendo disponibili strumentazioni presenti ANCHE all’esterno della struttura che offrono comunque ottime prestazioni.

Lo strumento principale presente nella SPECOLA è ovviamente meritevole di essere visto e avvicinato ma è bene sapere che è possibile dover attendere in coda per effettuare le osservazioni.

Osservazioni

Per quanto concerne le osservazioni telescopiche planetarie, generalmente ed a seconda delle serate, potranno essere osservabili la Luna, Mercurio, Venere, Marte, Giove e i quattro “satelliti galileiani” Io, Europa, Callisto e Ganimede, Saturno e alcune delle sue maggiori lune, Urano e Nettuno.

Saranno puntabili, soprattutto in assenza della Luna, gli oggetti più deboli ma allo stesso tempo più affascinanti del cielo profondo: ammassi di stelle, sia aperti che globulari, nebulose, galassie e i più caratteristici e particolari asterismi.

Naturalmente grande spettacolo sarà anche fornito dalle costellazioni presenti nel cielo, ben visibili ad occhio nudo grazie all’alto grado di buio presente nel cielo di Monteromano!

Svolgimento delle Serate

Durante le serate, a partire dall’inizio del tramonto fino al calare del buio, è possibile ascoltare ed assistere, all’aperto o all’interno della sala panoramica a seconda delle condizioni meteo e del numero di presenze, una videoproiezione guidata e commentata utile a mostrare ai presenti che cosa si osserverà attraverso i telescopi o semplicemente cosa è possibile vedere in cielo non appena sarà abbastanza buio e spiegazioni didattiche in funzione di domande o temi prefissati.

Al termine delle spiegazioni introduttive, a buio raggiunto, sarà eseguita nel piazzale una delle attività più apprezzate dal pubblico ovvero un vero e proprio “viaggio” tra le stelle partendo dal riconoscimento delle costellazioni guidati dai soci antares con l’ausilio di laser che faranno comprendere con precisione la spiegazione del cielo condotta “sul campo”.

Durante il percorso lungo i sentieri stellari verranno forniti dati e raccontate curiosità e miti del cielo che vi aiuteranno a familiarizzare con l’universo che ci circonda e che sfugge alla nostra consapevolezza a causa dei frenetici ritmi della nostra vita quotidiana.

Al termine della spiegazione avrete imparato ad orientarvi tra le costellazioni e vi sarete resi conto che è molto più facile di quello che può sembrare.

Chi vuole può cenare al sacco sul prato del piazzale, avendo l’accortezza di occuparsi della propria spazzatura oppure se non si ha il modo di gestirla, gettando i rifiuti nei sacchi/contenitori appositamente presenti all’interno o all’esterno della struttura.

A poca distanza, superando l’osservatorio, è presente un ristorante con un numero limitato di posti pertanto è sempre consigliata la prenotazione.

Per eventuali soggiorni o pernottamenti è bene informarsi presso agriturismi e bed & breakfast presenti in zona ma per raggiungere l’osservatorio sarà comunque necessario un mezzo.

Punto di Informazioni e relazioni con il pubblico

Sul piazzale, salvo condizioni meteo proibitive, viene allestito uno stand provvisorio che funge da punto informazioni e che espone, per quanto possibile, i risultati delle attività svolte dai soci in osservatorio e mostra le meraviglie panoramiche fruibili dal sito osservativo.

A disposizione dei presenti sarà esposto anche del materiale, come ad esempio cartoline con fotografie realizzate dai nostri soci con attrezzature proprie o dell’osservatorio o i calendari dell’associazione ed altri gadget, che potrete fare vostri con una donazione a sostegno delle attività dell’osservatorio consentendo quindi il fondamentale autofinanziamento dell’associazione.

Accessibilità

La struttura è organizzata in modo da abbattere le barriere architettoniche ed è pertanto completamente accessibile anche alle persone diversamente abili.

A questo proposito, è possibile per chi accompagna persone diversamente abili salire fino in osservatorio ed eventualmente (nei limiti degli spazi disponibili) posteggiare la macchina nei dintorni della struttura.

Per favorire salita e discesa del mezzo di trasporto è consigliato avvisare l’associazione della propria partecipazione e presentarsi ad inizio degli eventi e attendere la conclusione dell’evento (salvo emergenze) in modo da garantire la sicurezza di tutti.

Fumatori

All’interno dei locali dell’osservatorio astronomico è fatto assoluto divieto di fumare, mentre ciò è “limitatamente” consentito nel piazzale, nel rispetto degli altri avventori e del luogo.

Si ricorda che l’osservatorio è circondato da vegetazione e che in presenza di vento il rischio incendi è elevatissimo.

Si prega di non arrecare disturbo alle altre persone e che i mozziconi siano portati via autonomamente oppure gettati nell’apposito posacenere presente in loco e non per terra!

 

Contatti

Via Garibaldi 12, 48033 - Cotignola

Via Monteromano 33/A, 48013 - Brisighella

info@osservatoriomonteromano.it

Copyright © 2024 Gruppo Astrofili Antares, Tutti i diritti riservati.
Skip to content